#12 L'ANATOMIA DI UNA COSA
Per questo post ci spostiamo ad analizzare la nostra "cosa" sotto un aspetto più tecnico, la ua anatomia. Ricercando all'interno di Google patents ho ritrovato diversi progetti di fischietti utilizzati per documentare in modo ufficiale i diversi brevetti.
Questa prima figura si riferisce ad un progetto datato 1936 e rappresenta uno dei primi fischietti frutto della standardizzazione. Si può notare come il fischio e anche il relativo suono trillante sia generato grazie ad una sorta di spirale di lamiera metallica inserita all'interno del corpo centrale del fischietto. Successivamente questa spirale è stata poi sostituita da una pallina di sughero, più economica e di più facile realizzazione. Questa pallina inserita all'interno del fischietto è stata utilizzata per molto tempo fino ad essere poi sostituita dai più moderni fischietti di plastica monoblocco, più economici, più leggeri e meno inclini al guasto a causa del bloccaggio della pallina all'interno delle scanalature del fischietto. Vi riporto qui sotto il progetto di un fischietto di "ultima generazione".
Nel corso della ricerca ho trovato anche le specifiche tecniche di altre due tipologie di fischietti, a sinistra potete vedere il "fischietto giocattolo" (1978), a forma di uccellino, mentre in basso è riportato un fischietto da caccia, più precisamente un "duck whistle". Questi sono solo alcuni dei documenti della nostra cosa, vi lascio il link alla pagina dei brevetti dei fischietti nel caso foste interessati ad approfondire.
Commenti
Posta un commento