#31 L'ABC DELLA COSA






A come... ARBITRO
(uno dei mestieri più rappresentativi per la nostra cosa, l'arbitro utilizza il fischietto per richiamare l'attenzione dei giocatori e per dirigere un incontro sportivo)




B come... BAMBOO
(molti sono i fischietti giocattolo fabbricati in legno di bamboo, materiale facile da reperite, semplice da lavorare e molto resistente)



C come... CAPOTRENO
(un'altra professione che richiede l'utilizzo di un fischietto per segnalare ai passeggeri di salire sulla carrozza del treno in partenza... il nostro viaggio è partito proprio dal fischietto di questo "protagonista")





D come... DONO
(nella tradizione salentina il fischietto artigianale in terracotta a forma di gallo è un pegno d'amore che l'uomo regala alla donna a manifestazione del suo amore. Esso è simbolo di virilità e se il sentimento è corrisposto la donna ricambia il dono con un altro manufatto in terracotta a forma di uovo, simbolo di fertilità. La foto rappresenta un esempio di questo dono.)



E come... ETRUSCHI
(abitanti dell'Italia antica che tra il IX secolo e il I secolo a.C. abitarono un'area denominata Etruria corrispondente alla Toscana, all'Umbria occidentale e al Lazio settentrionale. Alcuni dei reperti ritrovati sono proprio dei fischietti in terracotta che il più delle volte venivano utilizzati dai bambini come giochi...)



F come... FIIIII
(parola onomatopeica utilizzata nei fumetti per rappresentare il suono del fischietto. L'immagine è uno zoom su una delle vignette presentate nel post 22 )



G come... GALTON FRANCIS
(Sparkbrook 16-02-1822, Haslemere, 17-01-1911, è stato un esploratore, antropologo e climatologo britannico e patrocinatore dell'eugenetica, termine da lui creato. Una delle sue invenzioni è il fischietto di Galton, strumento scientifico che vi ho presentato nel post precedente)



H come... HACKER
(colui che grazie ad una grande conoscenza dei sistemi informatici riesce ad eludere i sistemi di sicurezza delle reti di telecomunicazioni e ad accedere ad informazioni riservate o ad altri tipi di nati protetti. Il primo hacker della storia,  John Thomas Draper riuscì ad origliare le conversazioni telefoniche della Casa Bianca utilizzando un fischietto trovato nei cereali. Cliccando sul suo nome potete leggere la storia completa)




I come... INFORMATORE 
(colui che fornisce informazioni di una certa rilevanza, in campo giudiziario si parla di informatore quando un soggetto permette alla giustizia di effettuare un arresto grazie alle informazioni fornite. Nel post 13 vi ho parlato di questi informatori e di come vengano denominati "whistleblower" o meglio suonatori di fischietto)



L come... LABIUM
(piccolo cuneo presente vicino all'imboccatura dei fischietti e di tutti gli strumenti a fiato che permette di deviare gran parte dell'aria insufflata verso l'esterno e di mettendo in  vibrazione l'aria deviata verso l'interno dello strumento)





M come... MONTALE EUGENIO
(Genova 12-10-1896, Milano 12-09-1981, poeta, scrittore e giornalista italiano vinse il premio Nobel per la letteratura nel 1975. Suo è il mottetto "Addii, fischi nel buio, cenni, tosse" che vi ho presentato nel post 08 )



N come... NAUFRAGIO
(con questo termine si indica la perdita di una nave o di un imbarcazione per cause accidentali. I giubbotti di salvataggio che vengono consegnati, in questi casi, ai passeggeri della nave  sono muniti di un fischietto in modo da poter facilmente richiamare l'attenzione dei soccorsi. In una delle scene finali del film "Titanic" la protagonista si salva grazie ad un fischietto di salvataggio)




O come... OCARINA
(strumento a fiato ovoidale di forma allungata generalmente costruito in terracotta. In antichità, come abbiamo visto nella lettera "E" questi oggetti venivano utilizzati come i moderni fischietti. Questa tipologia di strumenti emettono un suono generato da una risonanza meglio nota come "Risonanza di Helmholtz" )




P come... PROTESTA
(energica manifestazione di disapprovazione o opposizione ad dato contesto, come  abbiamo visto nella mappa concettuale della cosa, la protesta è proprio uno dei concetti per il nostro "fischietto" che viene comunemente utilizzato in queste situazioni per richiamare l'attenzione e generare fastidio)




Q come... QUASIMODO
( uno dei personaggi dell'opera teatrale "Notre-Dame de Paris", nel dialogo con Esmeralda le dona un fischietto per poterlo chiamare )




R come... RISONANZA ACUSTICA
(fenomeno di amplificazione delle onde sonore che caratterizza i risuonatori: tale amplificazione è indotta da un impulso esterno trasmesso al risuonatore attraverso vincoli meccanici oppure attraverso l'aria.  Proprio questo fenomeno fisico è alla base dei fischietti)



S come... SUGHERO
(tessuto secondario che riveste il fusto e le radici di alcuni tipi di piante, utilizzato in particolare per la fabbricazione di turaccioli e rivestimenti isolanti. Alcuni fischietti, sopratutto quelli ricavati da canne legnose e cave prevedevano utilizzo del sughero per deviare l'aria)



T come... TAPPO
(oggetto usato per chiudere più o meno ermeticamente la bocca di recipienti vari, nei bollitori viene utilizzato un tappo a fischietto che avvisa quando l'acqua è arrivata ad ebollizione )





U come... UDITO
( funzione sensoriale preposta alla percezione dei suoni, senza l'udito non saremmo in grado di udire il suono di un fischietto)




V come... VENEZIA
(città italiana e capoluogo della regione Veneto. In questa città è partito in via sperimentale un progetto che prevede di munire i medici e gli operatori sanitari di fischietti in modo da segnalare più rapidamente alcune situazioni di pericolo. Ecco l'articolo )




Z come... ZANZARA
(insetto con una caratteristico apparato boccale che gli permette di pungere altri animali e di prelevare sostanze nutritive. Esiste anche un particolare fischietto giocattolo chiamato "fischietto zanzara" che permette di simulare il ronzio dell'insetto)











Commenti

Post più popolari