#27 IL MUSEO DELLA COSA
"Il fischietto è un soffio di felicità. Raccoglie il respiro dell’uomo e lo trasforma in un suono allegro, gioioso, scherzoso"
In questo modo Wanda Sorbilli, presidente del circolo culturale "Saturnio" e curatrice del "Museo dij subiet" di Moncalieri , descrive la nostra "cosa". Il museo piemontese racchiude più di 1500 esemplari di fischietti a partire dall'800 ad oggi e divide le proprie sale a seconda del materiale utilizzato nella costruzione. A differenza di altri musei che prediligono il fischietto di terracotta infatti, quello di Moncalieri presenta anche degli esemplari fabbricati in legno, osso, plastica e metallo offrendo un' esperienza a 360° di quello che è la storia e la cultura racchiusa in un fischio.
Sarebbe interessante proporre un'ala del museo dedicata ai concetti e ad i simboli della "cosa"...Partendo dalla mappa concettuale presentata nel post 16 si potrebbe creare un percorso che riproduca questo "sentiero del fischietto" arricchendolo con aneddoti, storie reali e esperienze interattive per far immergere il visitatore nei suoni e nelle emozioni che la nostra "cosa" può generare. Vi lascio in pedice due link relativi al "Museo dij subièt"...
Commenti
Posta un commento