#07 IL FILM: "Imago Christi"
Il prossimo punto di questo viaggio all'interno della storia delle "cose" passa per un film... nei post precedenti si è già visto come la cittadina di Lanzo Torinese sia legata alla religione e molte sono le storie relative ad essa, per questo motivo ho deciso di parlare di un film che vede come ambientazione le valli di Lanzo ed in particolare alcuni luoghi del borgo medievale di Lanzo, "Imago Christi".
Vi riporto la trama e alcune informazioni estratte da un articolo che potete trovare per intero al seguente link (articolo "Imago Christi")
"Nel XVI secolo la Santa Sindone intraprende un viaggio importante. Il Duca di Savoia Emanuele Filiberto ha diverse ragioni per trasferirla da Chambery a Torino. È un momento molto delicato per la sua dinastia e per il Piemonte. Ed il trasferimento di quel cimelio straordinario è tutt’altro che una passeggiata. Un’avventura piena di pericoli e peripezie per attraversare le montagne. E se fosse passata dalle Valli di Lanzo come molti ipotizzano?"
"“Imago Christi” racconta, in un formidabile intreccio tra romanzo e storia, le vicende di un manipolo di soldati a cui è stato affidato l’incarico di scortare la reliquia a Torino. È un film incantevole e di grande valore perché realizzato da volontari non professionisti. Un’opera che l’amore dei suoi realizzatori ha reso d’altissima qualità malgrado il budget limitato. Il film, per la regia di Alberto Mattea, è stato realizzata partendo dal soggetto scritto da Beppe Cabodi e grazie anche all’impegno instancabile di Michele Miele. Un trio che ha saputo coinvolgere decine di attori e comparse per costruire un sogno."
Lo stesso trio sta ora registrando un nuovo film che ha come soggetto "Il ponte del Diavolo" di cui abbiamo parlato nei post precedenti.
Trovate qui sotto il trailer del film....
Commenti
Posta un commento