#05 IL MITO: Il ponte del Diavolo

A Lanzo si trova un antico ponte in pietra edificato nel 1378 con lo scopo di creare un collegamento tra i paesini delle Valli e Torino. Questo ponte è ancora oggi una delle mete turistiche principali di Lanzo Torinese anche grazie all'intervento del comune stesso che ha deciso di riqualificare e ripulire tutti i sentieri che portano ad esso.


Attorno a questa costruzione però aleggia un mito... si narra infatti che gli abitanti di Lanzo, non riuscendo a costruire il ponte a causa della corrente del fiume,  una sera chiesero aiuto ad un eremita del paese da tutti considerato un eretico. Il mattino seguente il ponte fu costruito ma il diavolo pretese in cambio l'anima del primo essere vivente transitante sul ponte. I cittadini allora fecero transitare un cane per primo e poichè il diavolo non aveva specificato di volere un'anima umana dovette considerare il tributo pagato. Preso dalla collera tuttavia lasciò impressa l'impronta del suo zoccolo sulla sponda del ponte e tale impronta è ancora visibile.


Questa è una delle versioni della leggenda sul Ponte del Diavolo, ma essendo una storia inizialmente tramandata a voce ogni famiglia del territorio conosce una diversa variante.

Vi allego alcuni link per chi volesse approfondire:


Commenti

Post più popolari